Responsabilità sociale aziendale

Responsabilità sociale aziendale

1.0 Introduzione

Come accade per tutte le organizzazioni, la nostra attività influenza l’ambiente e le comunità circostanti. In quanto azienda leader di mercato, Hozelock è rispettata per la qualità dei suoi prodotti e le doti di innovazione e integrità che la contraddistinguono. Sono questi i principi a cui ci ispiriamo nelle nostre attività commerciali, a livello locale o globale, e nei rapporti con clienti, consumatori, fornitori, colleghi e dipendenti.

Il presente documento riassume gli impegni da noi sottoscritti e illustra la nostra strategia commerciale e gli standard che ci sforziamo di rispettare.

Continueremo a offrire prodotti e servizi per i consumatori odierni, adoperandoci nel contempo al fine di garantire e migliorare la performance futura.

2.0 Politica aziendale

Quella dell’etica commerciale è un’area molto ampia: abbiamo dunque determinato cinque temi principali su cui impostare la nostra strategia commerciale sostenibile, temi che rappresenteranno i nostri punti di partenza per il 2008.

Ambiente lavorativo: promozione dello sviluppo e del benessere dei dipendenti e di un’atmosfera positiva sul luogo di lavoro

Ambiente: utilizzo responsabile delle risorse energetiche e idriche e riduzione dei rifiuti prodotti

Comunità: gestione del nostro impatto ambientale e coinvolgimento nelle aree locali in cui operiamo

Etica: adozione di una strategia commerciale responsabile e rispettosa

Beneficenza: impegno mirato a “ricambiare quanto ricevuto” collaborando con partner di beneficenza strategici

Queste aree di intervento verranno approfondite e ampliate nel tempo, in conformità ai progressi ottenuti nel conseguimento degli obiettivi stabiliti. Lungi dal ridursi a un singolo progetto o iniziativa, il nostro impegno a operare in maniera responsabile ha carattere costante. Ci stiamo adoperando per integrare completamente questa filosofia operativa e di pensiero nell’ambito della nostra cultura aziendale.

3.0 Monitoraggio

Disponiamo di un team incaricato di garantire che ai target principali da noi formulati venga dedicata l’attenzione necessaria e che vengano compiuti debiti progressi. Il team provvede a monitorare le iniziative mirate al raggiungimento dei nostri obiettivi e a far fronte a eventuali problemi del caso.
I membri di questo team contribuiscono a specifici progetti mirati a garantire il nostro progresso e vedono la partecipazione di collaboratori operanti in tutti i settori aziendali (es. riduzione dei rifiuti, sviluppo di impianti di riciclaggio, riduzione dei consumi di energia e sviluppo di relazioni con partner nei settori formativo e di beneficenza). Hozelock coinvolge quante più persone possibile al fine di formulare idee che ci consentano di conseguire miglioramenti nelle cinque aree di intervento identificate.

4.0 Target

È importante svolgere i nostri progetti nel settore in maniera mirata ponendoci target chiari e misurabili, che registreranno un’ulteriore crescita e sviluppo una volta compiuti i primi progressi.

Ambiente
1) Riduzione delle emissioni di carbonio presso la sede di Midpoint Park
2) Formulazione di una proposta realizzabile per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana
3) Riduzione dei rifiuti Hozelock inviati in discarica

Comunità
1) Collaborazione per 50 giorni con contatti operanti nei settori commerciale e formativo
2) Formulazione e divulgazione di un programma “di buon vicinato”
3) Partecipazione attiva al Castle Vale Business Group per lo sviluppo della comunità locale

Etica
1) Formulazione di principi etici fondamentali che i dipendenti dovranno applicare a livello privato e lavorativo
2) Processo di verifica completo mirato a garantire l’adozione di provvedimenti etici da parte di tutti i fornitori
3) Gestione dati sicura

5.0 Sviluppo organizzativo

Questi target rappresentano una dichiarazione di intenti iniziale e provvederemo a svilupparli ulteriormente nel corso dei prossimi anni. Il team di coordinamento provvederà a monitorare i progressi compiuti e a garantire costanti riscontri. Questo documento verrà aggiornato in base all’evoluzione dell’azienda e del mercato. Il team di coordinamento ne rivedrà il contenuto ogniqualvolta lo reputi necessario, al fine di garantire che rispecchi adeguatamente le iniziative intraprese e le strategie adottate.

Politica di sostenibilità – maggio 2008