Allestimento di un sistema per laghetto
Allestimento di un sistema per laghetto
Perché dovresti filtrare il laghetto?
Un laghetto è un ecosistema completo in miniatura. Se viene a mancare l’equilibrio tra i suoi componenti, si verificano dei problemi. I sistemi moderni di filtraggio impiegano un processo naturale e privo di sostanze chimiche per creare un sano equilibrio nel laghetto, di modo che i pesci e la fauna selvatica possano usufruire di un habitat pulito e le piante possano prosperare – il tutto con un piacevole aspetto estetico. Fattori come la luce solare, l’ossigeno e la fauna del laghetto possono influire sull’acqua al suo interno.
Che cos’è un sistema per laghetto?
È un sistema volto a filtrare, purificare e mantenere sana e limpida l’acqua del laghetto nell’habitat del tuo giardino.
Si compone di tre elementi principali: filtro, UVC e pompa
Hozelock Cyprio offre numerose soluzioni per tenere pulito e sano il tuo laghetto. Scegli che cosa desideri nel tuo laghetto, ad esempio pesciolini ed elementi decorativi come cascate e fontane, per realizzare un allestimento perfetto.
Filtri
Un filtro funziona in due modi, sul piano meccanico e biologico. Il filtraggio meccanico consiste nella rimozione di particelle solide che intorbidano l’acqua. Il filtraggio biologico rimuove le sostanze inquinanti che possono rivelarsi nocive per la fauna ittica. Un sistema di filtraggio è consigliato per il laghetto con pesci per tenere l’acqua sana e pulita. Le dimensioni del filtro devono essere determinate dal volume dell’acqua e dal numero di pesci al suo interno.
UVC
Un chiarificatore a ultravioletti raggruppa le alghe che inverdiscono l’acqua, consentendone poi la rimozione. Un Vorton UVC può essere collegato alla guida del tubo flessibile tra pompa e filtro. Per i laghetti molto grandi è anche disponibile un kit di conversione in tandem per due UVC. In alternativa, i filtri Hozelock Cyprio come EasyClear, Bioforce Revolution ed Ecopower+ sono forniti con un UVC integrato.
Pompe
Una pompa per il trattamento di particelle solide consente di pompare acqua sporca nell’UVC e nel filtro. Lo spostamento dell’acqua introdurrà anche ossigeno nella stessa, necessario sia per la fauna ittica sia per i batteri benefici nel laghetto. È possibile utilizzare una pompa per realizzare un elemento decorativo come una fontana o una cascata.