Verifica del sistema Cloud Controller
Test della copertura del segnale
Questo controllo permette di verificare il segnale tra Hub e Controller e offre un’indicazione del livello di collegamento in corrispondenza di quella particolare posizione del controller. La verifica può avvenire quando l’app opera in due diverse modalità:
• In modalità Rapida
• In modalità Normale
In modalità Rapida (durante l’installazione o se selezionata)
Se la propria app è configurata per funzionare in modalità Rapida (in: Settings -> Hubs and Cloud Controllers -> Hub1/Communication frequency with Cloud Controller (Impostazioni->Hub e Cloud Controller->Hub1/Frequenza di comunicazione con Cloud Controller)), è possibile premere il pulsante Pair (Abbina) sul controller per 2 secondi e poi rilasciarlo, avviando così il test della copertura del segnale.
In modalità Normale (impostazione predefinita)
L’app è configurata per operare in modalità Normale (in: Settings -> Hubs and Cloud Controllers -> Hub1/Communication frequency with Cloud Controller (Impostazioni->Hub e Cloud Controller->Hub1/Frequenza di comunicazione con Cloud Controller)). In questo caso, si dovrà premere il pulsante Water Now (Irriga ora) per 2 secondi e poi rilasciarlo. A questo punto il controller è pronto per eseguire un test della copertura del segnale. Premere il pulsante Pair (Abbina) per 2 secondi e rilasciarlo per iniziare il test della copertura del segnale.
TEST DELLA COPERTURA DEL SEGNALE
Fuori campo
Ricezione debole
Ricezione buona
Ricezione ottima
Il test della copertura del segnale richiede un po’ di tempo per stabilizzarsi. Lasciare che trascorrano 30 secondi dall’inizio del test prima di leggere il valore misurato. Il test si arresta automaticamente dopo 2 minuti. Se occorre prolungarlo di altri 2 minuti, premere nuovamente il pulsante Abbina (Pair) sul Controller. Se si desidera terminare il test prima dello scadere di 2 minuti, premere una sola volta il pulsante Water now (Irriga ora).
- La presenza di edifici esterni, rimesse e box, può influire sull’intensità del segnale tra hub e controller, se tali costruzioni si trovano fra hub e il rubinetto del giardino. Anche la presenza di oggetti metallici di grandi dimensioni tra hub e controller può compromettere l’intensità del segnale.
- Le comunicazioni possono risentire del numero di pareti/murature solide tra hub e controller. Se possibile, tentare di collocare l’hub in modo che non vi siano più di due pareti solide. Se questo non è fattibile, eseguire un test della copertura del segnale per verificare se l’intensità del segnale sia sufficiente.
- Evitare di posizionare l’hub in un cassetto o un armadio quando acceso. L’hub deve essere sempre lasciato collegato a una presa elettrica perché possa comunicare con il controller sul rubinetto del giardino.
- Altri dispositivi di radiotrasmissione, come impianti antifurto, sistemi con telecamere a circuito chiuso (CCTV), campanelli e sistemi di monitoraggio, potrebbero influire sul collegamento.
- Anche le condizioni ambientali, come il tempo atmosferico, possono influire sull’intensità del segnale. Ad esempio, i fulmini possono causare interferenze elettriche, mentre la nebbia e la pioggia possono indebolire il segnale.
Se il segnale è debole o fuori campo:
- Considerare l’uso di un extender Powerlink per avvicinare l’hub al proprio controller
- Usare un cavo LAN (Ethernet) più lungo tra hub e router, per avvicinare l’hub al controller
Che cosa indicano le spie dell’HUB?
Elemento | Stato | Significato |
LED di accensione | Acceso – verde | L’alimentatore da 5 V è collegato |
Spento | Alimentazione assente | |
LED di rete | Acceso – verde | L’hub ha accesso a Internet e al server |
Spento | L’hub non può accedere a Internet (disattivato durante i test della copertura del segnale) | |
Lampeggiante – verde | L’hub sta cercando di accedere al server Hozelock tramite Internet | |
LED wireless | Acceso – verde | L’hub è collegato al controller |
Lampeggiante – verde | Test della copertura del segnale in corso | |
Acceso – rosso | L’hub non è collegato al controller. Il problema può essere temporaneo e l’hub cercherà automaticamente di ricollegarsi con il controller sul tuo rubinetto. Verificare nuovamente lo stato dopo 2 ore. | |
Spento | L’hub non è ancora abbinato a un controller |
Che cosa indicano le spie luminose sul Controller?
Queste spie sono utilizzate per la funzione Irriga ora, per controllare il livello delle batterie e per i test della copertura del segnale.
Irriga ora sul Controller
Pulsante Water Now (Irriga ora): | Premi 1 volta | Premi 2 volte | Premi 3 volte | Premi 4 volte |
LED 60 | spento | spento | Lampeggiante | spento |
LED 30 | spento | Lampeggiante | Lampeggiante | spento |
LED 10 | Lampeggiante | Lampeggiante | Lampeggiante | spento |
Durata dell’irrigazione: | 10 minuti | 30 minuti | 60 minuti | spento |
La valvola si chiude automaticamente allo scadere di questo tempo |
Controllo del livello delle batterie
È possibile verificare in qualsiasi momento lo stato delle batterie. Tenere premuto il pulsante Water Now (Irriga ora): le spie confermeranno lo stato delle batterie installate.
Pulsante Water Now (Irriga ora): | Tieni premuto il pulsante Water Now (Irriga ora) | |||||
LED 60 | Lampeggiante | Spento | Spento | Spento | Spento | Verde |
LED 30 | Lampeggiante | Spento | Spento | Spento | Verde | Verde |
LED 10 | Lampeggiante | Lampeggiante | Rosso | Verde | Verde | Verde |
Livello delle batterie: | Batterie scariche – Impossibile avviare il Controller | Batterie scariche – Sostituire immediatamente | Batterie in esaurimento – Sostituire le batterie | Batterie con buona durata, ma considerarne la sostituzione a breve | Livello della batterie buono | Sono state installate nuove batterie |
Rilasciare il pulsante Water Now (Irriga ora) una volta terminato il controllo dello stato delle batterie: ora il test termina in modo automatico. |
Questa modalità impedisce al controller di attivare l’erogazione dell’acqua.
La funzione Water Now (Irriga ora) non avvia l’irrigazione e non vi saranno cicli di irrigazione programmati fino a quando l’utente non sostituisce le batterie.
Sarà possibile ricevere sull’app gli avvisi riguardo al livello di carica delle batterie.
In tal modo, l’utente sarà informato quando:
1) le batterie sono in esaurimento e occorre sostituirle.
2) le batterie sono scariche e non vi sarà ulteriore irrigazione
Per configurare le notifiche, consultare le impostazioni nell’app.